Portale turistico della Riviera d'Ulisse

Riviera d'Ulisse
English version Version française Versione in italiano
   
 
Campodimele
 
     
   
 
Castelforte
 
     
   
 
Formia
 
     
   
 
Gaeta
 
     
   
 
Itri
 
     
   
 
Lenola
 
     
   
 
Minturno
 
     
   
 
 
     
   
 
Ponza
 
     
   
 
Scauri
 
     
   
 
S.S. Cosma e Damiano
 
     
   
 
Sperlonga
 
     
   
 
Spigno
 
     
   
 
S. Stefano
 
     
   
 
Ventotene
 
     
   
  Zannone  
 
 

 

 

 

 

La vocazione turistica del Comune di Minturno è antica e si basa sulle varie risorse del proprio territorio, composto dal mare e dalla collina. La conferma giunge dal ritrovamento, sulla fascia litoranea, di rovine di ville romane e dall’accertata presenza in zona di noti personaggi dell’epoca repubblicana, come i consoli Caio Mario e Marco Emilio Scauro.
 

Difesa alle spalle dai Monti Aurunci, la cittadina si affaccia sul Mar Tirreno e vanta un tratto di costa di circa 7 chilometri, compreso tra l’Area Protetta Regionale di Giànola-Monte di Scàuri e la foce del Garigliano. Rinomati sono i centri balneari di Scauri e di Marina, presi d’assalto, d’estate, da migliaia di vacanzieri.
 

Alla discreta ricettività alberghiera si affianca la rilevante offerta rappresentata da alloggi privati e da campeggi. Nella baia di Monte d’Oro sono attivi un porticciolo turistico, dotato di circa 100 posti-barca, ed una serie di pontili galleggianti, in grado di ospitare altrettante imbarcazioni. Un ulteriore punto di attracco è rappresentato dalla foce del Garigliano.

 

 

Oltre ad offrirsi come comune turistico, Minturno si presenta anche come fiorente realtà economica, basata soprattutto sul commercio e sull’agricoltura. Circoscritta è l’attività industriale. Nell’area costiera operano quasi 300 esercizi che danno vita ad un vero e proprio “centro commerciale naturale”, mentre nelle zone interne e collinari sviluppata è la coltivazione in serra e consistente risulta la produzione di olive, agrumi, uva e di ortaggi.
 

La connotazione marinara-collinare del centro pontino si riflette anche nella gastronomia, dove primeggiano piatti di pesce e minestre di legumi, ben supportati da prodotti caseari, in primis la mozzarella della vicina “scuola campana”. Per quanto riguarda l’artigianato, vanno ricordate, infine, le lavorazioni in cotto ed in ceramica, retaggio di antichi mestieri, un tempo molto diffusi.
 

Portale turistico di Minturno Scauri
 

 


 

Copyright © 2005 - 2011