Portale turistico di Minturno Scauri

Portale turistico di Minturno Scauri
English version Version française Versione in italiano
   
 
Arte e Storia
 
     
   
 
Alloggiare
 
     
   
 
Musei
 
     
   
 
Eventi
 
     
   
 
Enogastronomia
 
     
   
 
Folklore
 
     
   
 
Gite ed Escursioni
 
     
   
 
Locali Notturni
 
     
   
 
Sport
 
     
   
 
Stabilimenti
 
     
   
 
Proposte di Viaggio
 
     
   
 
Spiagge
 
     
   
 
Vicoletti Storici
 
     
   
  Ristorazione  
 
 

 

 

 

 

Ponte Borbonico

 
Ponte Pensile - Il Ponte borbonico, sito a guado del fiume Garigliano, nelle immediate vicinanze dell’antica Minturnae, per lungo tempo "mutilato di guerra", riappare oggi nella sua originaria bellezza e si libra ancora sul Garigliano. Fu progettato da Luigi Giura che lo realizzò per volontà di Ferdinando II tra il 1828 e il 1832.
 

particolare

 
Il Ponte "ornato di sfingi faraoniche e colonne egittizzanti" fu costruito con tecnologia innovativa e d’avanguardia "che parve per il tempo un miracolo di ingegneria per la snellezza della costruzione e la semplicità delle linee, non mancanti di pretesa artistica, insinuato e quasi chiuso da un fitto bosco di eucalipti".  Sostituì la fragile scafa nel 1832 e risolse, almeno per un secolo, l’attraversamento del Garigliano.
 

ingresso

 

Sul finire dell’ottobre 1943, il vegliardo custode di tante memorie e di una Terra che si apprestava ad assistere al titanico scontro tra i più poderosi eserciti del mondo attestati lungo la formidabile linea Gustav, rimase gravemente danneggiato nelle parti strutturali metalliche.  Il tempo e l’incuria lo ridussero in rovina. Nel 2012 è stato premiato Meraviglia Italiana dal forum nazionale dei giovani.

 

estate 2012

riviera d'ulisse
 

pubblicità

Inserisci Pubblicità

 
 
 

Ricevi notizie
Iscriviti: Cancellati:


 

 


 

Copyright © 2005 - 2017