Portale turistico di Minturno Scauri

Portale turistico di Minturno Scauri
English version Version française Versione in italiano
   
 
Arte e Storia
 
     
   
 
Alloggiare
 
     
   
 
Musei
 
     
   
 
Eventi
 
     
   
 
Enogastronomia
 
     
   
 
Folklore
 
     
   
 
Gite ed Escursioni
 
     
   
 
Locali Notturni
 
     
   
 
Sport
 
     
   
 
Stabilimenti
 
     
   
 
Proposte di Viaggio
 
     
   
 
Spiagge
 
     
   
 
Vicoletti Storici
 
     
   
  Ristorazione  
 
 

 

 

 

 

vista da monte d'oro

 
La vocazione turistica del Comune di Minturno è antica, la conferma giunge dal ritrovamento, sulla fascia litoranea, di rovine di ville romane e dall’accertata presenza in zona di noti personaggi dell’epoca repubblicana, come i consoli Caio Mario, Marco Emilio Scauro, Plotino, Apicio.
 

lido

 
Affacciata sul Mar Tirreno la cittadina vanta un tratto di costa di circa 7 chilometri, compreso tra l’Area Protetta Regionale di Giànola-Monte di Scàuri e la foce del Garigliano.
 

sieci

 

Oltre alla ricettività alberghiera vi è una rilevante offerta rappresentata da alloggi privati e da campeggi. Nella baia di Monte d’Oro sono attivi un porticciolo turistico, ed una serie di pontili galleggianti, in grado di ospitare le imbarcazioni. Un ulteriore punto di attracco è rappresentato dalla foce del Garigliano.

 
 
 

vicolo

 
Minturno si presenta anche come fiorente realtà economica, basata sul commercio. Nell’area costiera operano molti esercizi che danno vita ad un vero e proprio “centro commerciale naturale”. Per l’artigianato, va ricordata, la lavorazione del cotto e della ceramica, un tempo molto diffusa.
 

piatto di pesce

 
La connotazione marinara-collinare si riflette anche nella gastronomia, dove primeggiano piatti a base di pesce e minestre di legumi, e prodotti caseari, come la mozzarella di bufala campana.

 

estate 2012

riviera d'ulisse
 

pubblicità

Inserisci Pubblicità

 
 
 

Ricevi notizie
Iscriviti: Cancellati:


 

 


 

Copyright © 2005 - 2016